Il pinkwashing del nuovo Dune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,330

    Status
    Anonymous
    Si conclude con la 2° parte la nuova edizione filmica del romanzo Dune, sicuramente d'attualità perché parla di una guerra nel deserto.
    Rispetto alla pellicola-culto di David Lynch, propone effetti speciali a tratti curatissimi (memorabile la cavalcata del verme delle sabbie) e studio dei personaggi a volte approfondito (in particolare il barone Harkonnen che ricorda efficacemente i più dispotici imperatori dell'antichità).
    Interessante ma senza nerbo Chalamet nella parte del messia, sicuramente non per le buone capacità dell'attore ma per il pervasivo pinkwashing: sempre circondato da donne (madri, fidanzate e amiche delle fidanzate) che gli dicono cosa fare e non fare, pieno di dubbi e insicurezze sul proprio ruolo è un tipico esempio di riscrittura femminista dell'immaginario fantascientifico. Non mancano attori africani un po' dappertutto che stonano con l'immagine di un popolo che si presume appartenente alla stessa etnia.
    Tutto ciò si discosta in maniera impressionante non solo dal film di Lynch e dal romanzo originale, ma dallo stesso spirito del libro in cui il protagonista ha le idee chiare su chi è e le donne hanno ruolo definito ma subalterno e compaiono molto meno. Anche al planetologo (nel film di Lynch interpretato da un indimenticabile Von Sydow) cambia sesso e diventa una donna, naturalmente africana.
    Delude soprattutto la cancellazione dei molti livelli di lettura del romanzo e del film precedente: ormai tutta la cinematografia d'azione è una patinata vetrina di propaganda che usa le opere originali come un mero canovaccio per diffondere l'ideologia globale
     
    .
  2.     Like  
     
    .

    Bluepilled

    Group
    Bannato
    Posts
    149

    Status
    Anonymous
    non guardo quella spazzatura
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Dark Redpilled

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,866

    Status
    Anonymous
    La lobotomia passiva sui normies è instoppabile, vedi anche la nuova serie di Fallout con l'attrice protagonista lesbica. tutti i nerdini handicappati che giocano alla play e si puppano la serie registrando messaggi woke nel cervellino fottuto: 🤓
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Eminenza Grigia

    Group
    Member
    Posts
    427

    Status
    Offline
    Sono andato solo per gli effetti speciali e le truzzaggine di certi personaggi e situazioni: non mi ha deluso sotto questi punti di vista.

    Alcune scene e personaggi sono anzi troppo violenti, più di quanto mi attendevo, e mi hanno dato fastidio: un autentico pugno nello stomaco.

    Sarà che ormai sono ridotto ad una mezza checca isterica inabile alla guerra.

    Mi ci vedo in trincea in Ucraina: durerei 4 ore.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bluepilled

    Group
    Supporter
    Posts
    135

    Status
    Offline
    In pieno stile rivoluzione passiva di Gramsci.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Abilitato
    Posts
    7,330

    Status
    Anonymous
    A me interessa il fatto che i film di oggi sono pura propaganda, non contengono più informazioni utili come qualche tempo fa
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Amministratore
    Posts
    5,998

    Status
    Anonymous
    Pure a napoli ho visto manifesti per l'adattamento di Fallout, ma si capisce subito che è merda liofilizzata.
    Io ho giocato e finito solo il Fallout originale del 1997 ma ricordo bene qual'era il tono di quel gioco.
     
    .
6 replies since 17/4/2024, 09:53   140 views
  Share  
.