La religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Member
    Posts
    5,232
    Location
    Sotto il po ma sopra l'equatore

    Status
    Anonymous
    Io non credo in Dio ma spero che la massa ci creda, perché una società con valori morali è una società migliore.
     
    .
  2. Rich guy 2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PoliziaDelKarma @ 26/11/2017, 01:07) 
    Io non credo in Dio ma spero che la massa ci creda, perché una società con valori morali è una società migliore.

    Voltaire concorderebbe in pieno

    CITAZIONE (normonormie @ 25/11/2017, 01:00) 
    CITAZIONE (Bercalli @ 24/11/2017, 18:20) 
    La religione è per bluepillati che hanno paura di vedere la cruda realtà e si illudono che la vita abbia uno scopo.
    La quasi totalità dell'umanità è bluepillata, perché oltre ai normali bluepillati si aggiungono anche i religiosi che trovano escamotage per scappare dalla consapevolezza della vita

    sei arrivato tardi, ci ha già pensato nietzsche

    Si, è vero, però vi contraddicete

    C'è chi dice che la religione è una costruzione sociale creata e usata dai potenti per strumentalizzare il popolo, leggi Marx

    Poi c'è chi dice il contrario, ovvero che i deboli hanno inventato leggi etiche e religiose per assolutizzare la propria vita come modello ideale e quindi legittimare la loro debolezza come criterio morale, postulando quindi valori associati alla debolezza come etica, e si, questo è Nietzsche

    Se sei marxista infatti Nietzche lo odi, vabbe basta avere un minimo di cervello per capire che le merde umane sono già superiori ai bellocci, tanto per ridurla in questi termini, e gli schiavi superiori ai signori in termini di forza fisica, che è quello che interessa a lui, in quanto l'unione fa la forza e se per un brlloccio da otto forte come un toro ci sono dieci merde umane unite, bhe insomma fate voi. Nietzche cmq è odioso, solo la mente fabtasiosa di uno che ha campato tutta la vita con la pensione di pochi anni di insegnante poteva partorire tante cazzate tutte insieme

    Piccola annotazione, voi continuate a parlare come se avesse ragione Lamarck, peccato che aveva ragione Darwin, almeno secondo la scienza

    Per farla breve, secondo Lamarck, usando il tradizionale esempio delle giraffe, c'erano giraffe con il collo basso che si sono evolute per mangiare emglio e gli è venuto il collo lungo, secondo Darwin c'erano tutti e due i tipi e l'ambiente ha selezionato quelle adattate a mangiare meglio, poi vabbe sull'ereditarieta dei caratteri acquisiti tendenziaomente hanno la stessa idea ma è all'inizio che Lamarck sbagliava, perché l'ambiente si limita a selezionare ma non influisce sui caratteri genetici, la variabilità genetica è teleologica per Lamarck ma causale secondo Darwin, ecco questo spesso non si chiarisce bene
     
    .
  3. fidanzatinadinazi
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Se esisteva un dio, di certo non lasciava a patire gente che veramente soffre, che ha reali problemi in confronto a noi, mentre invece va tutto allo sfascio, nessun sentimento ne nulla, solo venir compatiti al massimo, è umiliante come cosa, dio deve esistere solo per essere massacrato di botte lol
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Member
    Posts
    5,232
    Location
    Sotto il po ma sopra l'equatore

    Status
    Anonymous
    Rich probabilmente sono vere entrambe le cose: la religione è stata inventata dai potenti per controllare il popolo e poi il popolo, in seconda battuta, ha dato una lettura "popolare" in modo da sublimarsi, oppure, in caso contrario, la religione è stata creata dal popolo per darsi delle risposte e poi i potenti hanno sfruttato il timore della divinità per fini politico-sociali.

    La posizione di un ateo su un credente è di assoluta forza, perché il primo è libero e può controllare psicologicamente il timorato di Dio facendo leva sulle sue debolezze.
    Un brutto può tranquillamente sposare una bella donna credente, questo succede nei paesi islamici e succedeva tempo fa anche qui da noi.
    A parte questa lettura "redpill", giusta o sbagliata che sia, con la religione c'era un equilibrio che ora è saltato, e ora come in tutti i periodi di transizione c'è disorientamento in attesa di un nuovo equilibrio.
    In un paese come il nostro, molto sentimentale e poco razionale, la religione aveva anche la funzione di "legge", le persone non commettevano reati in primis per il timore di Dio, non tanto per la paura del processo, il carcere, la multa ecc.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    chi di speranza vive... disperato muore.

    Group
    Veterano
    Posts
    341,285

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fidanzatinadinazi @ 26/11/2017, 09:02) 
    Se esisteva un dio, di certo non lasciava a patire gente che veramente soffre, che ha reali problemi in confronto a noi, mentre invece va tutto allo sfascio, nessun sentimento ne nulla, solo venir compatiti al massimo, è umiliante come cosa, dio deve esistere solo per essere massacrato di botte lol

    La gente trova la forza per la religione per andare avanti, ma proprio come hai detto tu che c'è gente che sta male a me viene subito da pensare che forse non esiste dio o se esiste non è un dio che pensa alla nostra vita.
     
    .
  6. normonormie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi toccate nietzsche pero
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Blackpilled

    Group
    Member
    Posts
    7,919

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Charizard The Return @ 26/11/2017, 15:20) 
    La gente trova la forza per la religione per andare avanti, ma proprio come hai detto tu che c'è gente che sta male a me viene subito da pensare che forse non esiste dio o se esiste non è un dio che pensa alla nostra vita.

    è chiaro che se un dio esiste davvero non gliene freghi nulla della vita degli uomini, ognuno è in mano al proprio destino
    inoltre se esiste non è un giusto, anzi piuttosto empio e sadico, sennò non avrebbe creato brutti e belli, ci avrebbe fatto tutti pariestetici, con eguali possibilità con le donne
    anzi avrebbe dovuto dare una donna per ognuno, di eguale bellezza s'intende
     
    .
  8. Rich guy 2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (normonormie @ 28/11/2017, 09:52) 
    Non mi toccate nietzsche pero

    Tranquillo, c’ha già pensato da solo a morire in un manicomio, immagino che a fine ottocento il trattamento in queste strutture fosse decisamente barbaro
     
    .
  9. Guglielmo da Baskerville
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che un discorso importante e profondo come Dio o la propria Fede, sia da trattare in una sede differente da questa, una sede più appropriata e vada trattata in modo un pochino meno superficiale ed a tratti infantile. Il non scopare, il non trovare una donna è una condizione psicologica destabilizzante per un individuo ma esistono condizioni di gran lunga peggiori e piu molto serie che avere carenza di affetto o esplosione ormonale incontrollabile.
     
    .
  10. Rich guy 2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guglielmo da baskerville è il classico Cristiano tradizionalista ormai si è capito, con tratti però nazionalistici tendenzialmente estranei al pensiero Cristiano e di Chiara derivazione hegeliana. Non lo dico in maniera ironica ci mancherebbe, io ho profondo rispetto per la nostra tradizione culturale che, con buona pace del forum, si basa essenzialmente sulla tradizione greca e cristiana. Che poi, la prova più convincente dell’esistenza di dio, da Kant in poi, è proprio la prova morale.

    Oddio, forse Kant non aveva considerato i bellocci ahahahahah

    Io personalmente trovo difficilmente conciliabili nazionalismo e cristianesimo però in molti la pensano diversamente
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Redpilled

    Group
    Member
    Posts
    2,380

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre fatto il chierichetto. Ho pure limonato una chiericchetta in chiesa.
     
    .
  12. Guglielmo da Baskerville
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo molto serenamente che Rich Guy, utente per il quale provo una certa stima, questa volta non ci abbia preso proprio in pieno nell'analisi volta a valutare mio modo di vedere le cose. Sono si di dichiarata estrazione cristiano/cattolica e il mio Credo è parte integrante la mia esistenza; non mi trovo d'accordo sul definirmi nazionalista, termine che implica una volontà, a prescindere, di avere una presuzione di superiorità nei confronti di altre genti, altri popoli ...dinamica che latita fortemente dal mio modus vivendi; probabilmente mi si vuole imputare il fatto di avere uno spirito critico nei confronti degli avvenimenti che si stanno ponendo in essere allo stato attuale: sfido chiunque disponga di un minimo di attività celebrale all'interno della scatola cranica a non avere uno spirito critico nei confronti di una sorta di sostituzione forzosa di culture e valori che sono alla luce del sole nei confronti del mondo cosiddettamente occidentale ...nello specifico, il nostro mondo.

    CITAZIONE (Spider Mike @ 28/11/2017, 12:22) 
    Io ho sempre fatto il chierichetto. Ho pure limonato una chiericchetta in chiesa.

    Hai tutte le fortune: quando ero ragazzino io, i chierichetti erano solo maschi :D
     
    .
  13. Rich guy 2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati, io non voglio imputare nulla, ci mancherebbe.

    Bho sec me ci siete fissati con questa storia della sostituzione culturale, è una cazzata pazzesca, sec me puoi stare tranquillo che la storia non te la ruba più nessuno, con storia intendo il passato. Il futuro è in divenire, non si può sapere cosa succederà o come sarà l’italia tra 200 anni.

    La mazzata filosofica alla filosofia che piace a te l’hanno data Marx e Darwin nell’ottocento e poi quasi tutto il novecento, rifattela con loro nel caso, anzi proprio da laureato in filosofia ti garantisco che la filosofia islamica è moltooooooo ma moltoooo più vicina alla tua rispetto agli autori citati. Infatti si colloca sulla scia dell’assorbimento della filosofia aristotelica e ne condivide l’impostazione teleologica
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Redpilled

    Group
    Member
    Posts
    2,380

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Guglielmo da Baskerville @ 28/11/2017, 13:01) 
    Credo molto serenamente che Rich Guy, utente per il quale provo una certa stima, questa volta non ci abbia preso proprio in pieno nell'analisi volta a valutare mio modo di vedere le cose. Sono si di dichiarata estrazione cristiano/cattolica e il mio Credo è parte integrante la mia esistenza; non mi trovo d'accordo sul definirmi nazionalista, termine che implica una volontà, a prescindere, di avere una presuzione di superiorità nei confronti di altre genti, altri popoli ...dinamica che latita fortemente dal mio modus vivendi; probabilmente mi si vuole imputare il fatto di avere uno spirito critico nei confronti degli avvenimenti che si stanno ponendo in essere allo stato attuale: sfido chiunque disponga di un minimo di attività celebrale all'interno della scatola cranica a non avere uno spirito critico nei confronti di una sorta di sostituzione forzosa di culture e valori che sono alla luce del sole nei confronti del mondo cosiddettamente occidentale ...nello specifico, il nostro mondo.

    CITAZIONE (Spider Mike @ 28/11/2017, 12:22) 
    Io ho sempre fatto il chierichetto. Ho pure limonato una chiericchetta in chiesa.

    Hai tutte le fortune: quando ero ragazzino io, i chierichetti erano solo maschi :D

    Anch'io ma da quando ho fatto 14 anni hanno permesso anche alle femmine
     
    .
  15. Guglielmo da Baskerville
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rich guy 2 @ 28/11/2017, 13:16) 
    Figurati, io non voglio imputare nulla, ci mancherebbe.
    Bho sec me ci siete fissati con questa storia della sostituzione culturale, è una cazzata pazzesca...

    Ne sei davvero così convinto?
    CITAZIONE
    ...sec me puoi stare tranquillo che la storia non te la ruba più nessuno, con storia intendo il passato...

    Io NON ho paura che qualcuno venga a rubare il mio passato ...ho paura che venga a rubare il mio futuro (cosa un pochino più viscerale a livello di importanza)
    CITAZIONE
    ...Il futuro è in divenire, non si può sapere cosa succederà o come sarà l’italia tra 200 anni...

    Il futuro altro non è che la conseguenza di ciò che prepariamo oggi ....dipende da noi, da chi ci governa e da come lo fa...
    CITAZIONE
    La mazzata filosofica alla filosofia che piace a te l’hanno data Marx e Darwin nell’ottocento e poi quasi tutto il novecento, rifattela con loro nel caso, anzi proprio da laureato in filosofia ti garantisco che la filosofia islamica è moltooooooo ma moltoooo più vicina alla tua rispetto agli autori citati. Infatti si colloca sulla scia dell’assorbimento della filosofia aristotelica e ne condivide l’impostazione teleologica

    Non credo di avere la necessità di rifarmi su alcuno: da NON laureato in filosofia, non bado molto alla visione astratta di ciò che mi circonda ...solitamente mi da da vivere un'attività meno elucubrante e riflessiva; pertanto non sto a sindacare o ad interessarmi a più o meno evidenti affinità che possa avere il mio pensiero con quello di culture diametralmente opposte alla mia, che, detto in parole molto semplici, io non aggredisco culture per le quali non ho il benché minimo interesse ...riscontro che non mi pare oggettivamente di avere da parte di queste culture (la tv ed i media in genere, pare ne parlino molto spesso).
     
    .
38 replies since 24/11/2017, 18:20   1076 views
  Share  
.