Favorevoli o no al nucleare in Italia?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono favorevole all'impiego dell'oscura forza del nucleo atomico
    50.00%
    13
  • Contrario
    38.46%
    10
  • Indeciso
    11.54%
    3
  • Cos'è un atomo?
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 26)

Favorevoli o no al nucleare in Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Breeze96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta un mio amico disse di voler far evacuare tutta la Sardegna e lasciarla deserta per utilizzarla con il nucleare, "tanto stanno lì a non fare un cazzo in mezzo al mare"
    Favorevole perchè è l'energia più potente conosciuta attualmente, contrario perchè non siamo ancora in grado di gestirla ed alla fine mi sembra una minchiata usare il nucleare per migliorare la vita del popolo quando poi la stessa viene rovinata dalla scarsa salute
     
    Top
    .
  2. Kevlar_PL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quando poi la stessa viene rovinata dalla scarsa salute

    ma è un pregiudizio, la tecnologia nucleare ormai è fin troppo sicura..
     
    Top
    .
  3. Breeze96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kevlar_PL @ 8/5/2016, 17:54) 
    CITAZIONE
    quando poi la stessa viene rovinata dalla scarsa salute

    ma è un pregiudizio, la tecnologia nucleare ormai è fin troppo sicura..

    Ma non parlo delle centrali in sé quanto degli scarti
    Che siano sicure ci credo, o almeno ci voglio credere (anche se un errore provocherebbe un disastro inimmaginabile), ma non esistono metodi funzionanti al 100% di stoccaggio degli scarti, basta pensare che la mafia illegalmente (ovviamente) viene pagata dall'estero per sotterrare nei terreni italiani grandissime quantità di materiale nocivo. Se ci fosse un metodo funzionante non ricorrerebbero all'illegalità, no?
    Se sbaglio correggetemi
     
    Top
    .
  4. Kevlar_PL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua in Italia il problema scorie non è indifferente, no è vero.. infatti prima di ogni qualsiasi mossa, questo è uno dei nodi cruciale da sciogliere...
     
    Top
    .
  5. Breeze96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea di evacuare la Sardegna per usarla come zona di stoccaggio non sembra così tanto male allora...
     
    Top
    .
  6. Breeze96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Breeze96 @ 8/5/2016, 17:53) 
    Una volta un mio amico disse di voler far evacuare tutta la Sardegna e lasciarla deserta per utilizzarla con il nucleare, "tanto stanno lì a non fare un cazzo in mezzo al mare"
    Favorevole perchè è l'energia più potente conosciuta attualmente, contrario perchè non siamo ancora in grado di gestirla ed alla fine mi sembra una minchiata usare il nucleare per migliorare la vita del popolo quando poi la stessa viene rovinata dalla scarsa salute

    Era una battuta che ha fatto un mio amico...
     
    Top
    .
  7. Kevlar_PL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eheheeheh bella battuta anche :D
    Cmq, se un giorno arriveremo a governare il processo di fusione, con isotopi di H e Li all'occorenza, non produrremo più ne scorie ne radiazioni.. esiste già sta cosa, ma solo per le bombe...



    Viene considerata la bomba atomica più "pulita" mai esplosa dall'uomo.. quella piccolissima, ma irrisoria parte di radiazioni emesse dalla detonazione, è dovuto all'uso di una bomba nucleare classica a fissione come innesco della reazione di fusione.. infatti servono un sacco di gradi kelvin, dell'ordine di milioni e milioni..
     
    Top
    .
  8. xmarcox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dal tipo di società che vogliamo costruire.

    Io sarei per un'uso più parsimonioso delle risorse, e quindi magari, in una società a basso consumo, ce la potremmo cavare con le rinnovabili.

    Se invece vogliamo tutti l'automobile e il condizionatore allora non sitamo a menercela con l'eco-chic, costruiamo 'ste centrali nucleari e basta, inutile continuare ad avvelenarci con i combustibili fossili ed inutile mettersi a buttare i soldi in tecnologie che non sono adatte alla società che vogliamo costruire.

    Poi ho letto che l'eolico sta diventando competitivo con il nucleare, se così fosse allora butto via felicemente quanto già espresso e piazziamo 'ste pale eoliche tutte attorno alle coste oceaniche (se me le piazzano a casa mia devo andare io a soffiare per muovere le pale).
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,105
    Reputation
    +804

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kevlar_PL @ 8/5/2016, 17:54) 
    CITAZIONE
    quando poi la stessa viene rovinata dalla scarsa salute

    ma è un pregiudizio, la tecnologia nucleare ormai è fin troppo sicura..

    infatti il macello che è successo in giappone è successo perché le centrali sono sicure lol
     
    Top
    .
  10. Kevlar_PL
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xmarcox @ 8/5/2016, 18:35)
    Dipende dal tipo di società che vogliamo costruire.

    Io sarei per un'uso più parsimonioso delle risorse, e quindi magari, in una società a basso consumo, ce la potremmo cavare con le rinnovabili.

    Se invece vogliamo tutti l'automobile e il condizionatore allora non sitamo a menercela con l'eco-chic, costruiamo 'ste centrali nucleari e basta, inutile continuare ad avvelenarci con i combustibili fossili ed inutile mettersi a buttare i soldi in tecnologie che non sono adatte alla società che vogliamo costruire.

    Poi ho letto che l'eolico sta diventando competitivo con il nucleare, se così fosse allora butto via felicemente quanto già espresso e piazziamo 'ste pale eoliche tutte attorno alle coste oceaniche (se me le piazzano a casa mia devo andare io a soffiare per muovere le pale).

    Infatti di base è proprio così: uno stato avanzato come il nostro, ha un fabbisogno energetico elevatissimo, che soddisfa con l'impiego di varie fonti di energia.. vi è poi un fabbisogno "basale", ovvero il picco minimo di impiego notturno (talvolta molto industriale) più una quota tot... ecco,il nucleare viene ampiamente impiegato, da molti, proprio come "scheletro" portante, come fornitura base di corrente continua..

    Anch'io sarei d'accordo con un uso più limitato di risorse, ma alla fine, guardando in faccia alla realtà.. ma chi lo vorrebbe? e poi sarebbe un disastro per la nostra economia..

    See bonanotte comunque per l'eolico :D

    Ci crederesti che questo l'ha fatto pochi kg di materiale portato in stato di sovracriticità, e con combustione molto incompleta?




    CITAZIONE (urbandecay @ 8/5/2016, 19:58)
    CITAZIONE (Kevlar_PL @ 8/5/2016, 17:54) 
    ma è un pregiudizio, la tecnologia nucleare ormai è fin troppo sicura..

    infatti il macello che è successo in giappone è successo perché le centrali sono sicure lol

    Si ma qui torniamo all'inizio - hanno costruito in zona sismica, ed è stato un terremoto mica da ridere, ma di 8.9 su scala ritcher: cosa che qui in Italia avrebbe buttato giù anche il parlamento, da quanto siam bravi.
    Per il resto, l'incidente è stato controllato..

    Quindi si, la tecnologia nucleare è sicurissima, ma se poi si scazzano i requisiti chiave..


    E comunque, belli, non è che ci siano tante scelte: quel giorno che il petrolio scarseggierà, o prima spendiamo un milione di bolletta ed andiamo in pensione a 84 anni (come indiretta conseguenza, insieme ad altre cose), oppure riduciamo i consumi a livello pre anni '50..

    Le rinnovabili vanno bene tanto per aumentare la quota, ma sono ridicole come potenza in confronto, sono costose, voluminose, e semplicemente irrealizabbili su vasta scala.

    Non è tanto solo la lampadina, ma la fonderia, l'industria chimica, il laboratorio di ricerca..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,085
    Reputation
    +150
    Location
    Ex Admin fdb

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, 4 girandole messe sulle colline non soddisferanno mai il fabbisogno di un paese avanzato...
     
    Top
    .
  12. Kevlar_PL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se riusciremo a governare il processo di fusione, avremo fatto il passo in avanti definitivo per l'indipendenza energetica del mondo intero..
     
    Top
    .
  13. Breeze96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque tra il beccarci i cibi malati e gli scarti dagli altri stati e il rischiare, io preferirei di gran lunga la seconda
    Tanto di salute ci rimettiamo lo stesso ed anzi se non mi sbaglio abbiamo una centrale al confine con la Francia (da loro ovviamente), tanto vale...
     
    Top
    .
  14. f.esponenziale
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarei pro in condizioni normali, ma siamo in italia Lol
     
    Top
    .
  15. Kevlar_PL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, quel "ma siamo in italia" ha un suo senso.. però è drammatico che le cose vadano così da merda da indurre sfiducia nella gente..
     
    Top
    .
108 replies since 7/5/2016, 17:31   1822 views
  Share  
.